Dallo scetticismo al cambiamento
Inizialmente un po’ scettico, mi sono avvicinato al DeROSE Method con molta leggerezza durante la mia adolescenza seguendo la direzione dei membri della mia famiglia (madre, padre e sorella). Seppur immediatamente sorpreso dalla pratica, a causa di altri impegni sportivi, non potei continuare ma mi rimase la curiosità che quelle poche lezioni mi suscitarono.
Qualche anno dopo, la curiosità si trasformò in desiderio e in seguito in volontà. Venendo fuori da un periodo buio della mia vita alimentato dall’esplosione della pandemia, avevo bisogno di qualcosa che mi restituisse energia, sia fisica che mentale. Ed è proprio in quel momento che il DeROSE Method è entrato completamente nella mia vita. Con tanta disciplina mi misi a praticare tutti i giorni e i primi risultati furono quasi immediati: aumento della concentrazione, un sonno perfetto e regolato (che nell’immaginario di un insonne sembrava quasi impossibile), corpo ugualmente forte e molto più flessibile, ed un’energia vitale incredibile.
Con il passare del tempo e la guida del maestro Carlo Mea, tutti questi aspetti continuarono a migliorare parallelamente ad il mio entusiasmo nel praticare. In qualche mese sono riuscito a fare cose che non mi sarei mai immaginato. Le ore di studio che diminuivano, i voti che si alzavano e una confidenza in me stesso e nelle mie capacità che non avevo da tempo, una lucidità e sensibilità diversa nel comprendere me stesso e ciò che mi accade. Inoltre, risparmiando tempo grazie alla maggiore concentrazione e la stimolazione della creatività durante la pratica, ebbi la possibilità di ‘sbloccare’ dei nuovi interessi, ad esempio iniziando a scrivere e a dipingere. A fianco a tutto ciò, l’interesse che il maestro Carlo ha nella crescita di tutti i suoi allievi è fonte di grande motivazione sia durante che fuori la pratica.
Ad oggi le tecniche di questo metodo son diventate parte della mia quotidianità, anche e soprattutto quando non ho tempo per fare la pratica completa. In poche parole, il DeRose Method mi ha dato le chiavi per cambiare e migliorarmi sia interiormente che esteriormente. Senza ombra di dubbio sono molto contento e soddisfatto di aver iniziato questa pratica e la consiglio a tutti.
Guido Pontecorvo, studente di relazioni internazionali