Alimentazione intelligente

Principi di un’alimentazione sana e completa:

• Eliminare carne, pesce, frutti di mare e alcol.
• Riduci al minimo possibile uova e latticini. L’ideale sarebbe eliminarli completamente.
• Liquidi, frutta e dolci lontani dai pasti.
• Mangiare molta frutta di stagione, come un pasto a parte.
• Aprire pranzo e cena con verdure crude.
• Mangiare legumi (ceci, fagioli, lenticchie, fave, piselli) e cereali, preferibilmente integrali.
• Usare i superalimenti che la natura ci offre: mirtilli ed altri frutti di bosco, avocado, spirulina, zenzero, curcuma, cacao puro, semi (chia, lino, sesamo, zucca, girasole, canapa), mandorle ed altri frutti secchi.
• Andare a letto sempre a stomaco vuoto.
• Fare colazione di alto valore nutritivo, pasto a metà mattina, pranzo, merenda e cena leggera.
• Bere 2,5 litri di acqua al giorno (per gli uomini) e 2 litri per le donne, tra i pasti. Preferibilmente acqua senza fluoro, nitriti né nitrati, evitando bottiglie o boccioni di plastica. Come alternativa all’acqua minerale, installare un depuratore dell’acqua a osmosi inversa o acquistare bottiglie di vetro.
• Usare solo sale marino integrale, non raffinato. Il migliore è quello di mare (non di terra), come il sale siciliano di Trapani.
• Sostituire zucchero (bianco o di canna) con zucchero di cocco, stevia, acero, agave, sciroppo di riso, malto d’orzo o concentrato di datteri.

• Masticazione intensa.

• Cerca di rendere la tua alimentazione squisita e colorata. Ogni frutta o verdura colorata è piena di antiossidanti!

• Se non prendi sole (direttamente sulla pelle, senza il filtro solare o dei vetri) durante gran parte dell’anno, prendi vitamina D. Più della metà della popolazione italiana è carente ed è essenziale per il cervello, ossa e sistema immunitario.

• A prescindere dal sistema alimentare, prendi 4 volte l’anno un complesso di vitamine del gruppo B, che includa la vit. B12.

Avere un’alimentazione sana non significa precludersi dei piaceri della vita. Significa vivere continuamente molto meglio di prima, con più salute, energia, lucidità mentale e stabilità emotiva.

Carlo Mea

www.CarloMea.it

Sviluppo personale a casa

Gabriele Rosati D’Amico

Andrea Bosca, attore

Francesca Chillemi, attrice

Donatella Ripetti, istruttrice del DeROSE Method

Cristiano Tomiselli, istruttore del DeROSE Method

Valentina Corti, attrice

Uberto Crivelli Visconti, atleta della Marina Militare

SuperGiulia, Corporate Communication Manager. Foto di Margherita Bertolazzi.

Gianluca Falcone, ortopedico

Carlotta Olivieri, Responsabile commerciale di Michael Kors

Riccardo Donati, Finance Director

Sofia Gorgoni, giornalista

Nicoletta Bernardini, avvocato

Andrea Garofalo, attore

Cinzia Cordella, attrice

Mara Ioannucci, legale

Roberta Pinto, avvocato

Antonella Scutiero, giornalista

Maristella Viti, educatrice

Samantha Perrero, imprenditrice

Linda Busin, oftalmologo

Guido Lozzi, libero professionista

Simona Boccia, farmacista

Roberta Bampa, imprenditrice

 

Documentario sull’ambiente

Documentario sull’alimentazione

Rafforzamento del sistema immunitario

Il sistema immunitario ci protegge solamente dai virus che conosce. Dunque, nel caso di questo nuovo Covid-19, per il contagio è indifferente avere un sistema immunitario debole o forte. Comunque in caso di eventuale contagio, è lo stato del sistema immunitario che determinerà come l’infezione evolverà. Inoltre, avere un sistema immunitario forte è sempre vitale per proteggerci da altre malattie e mantenerci sempre in perfetta salute. Queste sono le forme più efficaci per mantenere il sistema immunitario sempre forte e pronto a difenderci:

  • Elevazione emotiva: eliminare la paura e vivere con emozioni più sane e costruttive è essenziale. Mentre la paura mina la salute e ci rende fragili, vivere in stato di gioia, amore e compassione ti porta ad una frequenza emotiva molto superiore, un vero scudo per i pericoli alla salute. Concentrarsi nell’aiutare gli altri e fare buone azioni per chi ne ha bisogno è un modo utile per sviluppare questo stato di compassione, solidarietà e altruismo sincero. Per sapere come vincere la paura leggi questo testo: http://www.carlomea.it/visualizza_testo.asp?id=115
  • Stati di ansia o eccessivo stress indeboliscono il sistema immunitario. Per padroneggiare le tue emozioni, le tecniche giuste sono al 100% efficaci. Leggi questo testo sulla gestione emozionale: http://www.carlomea.it/visualizza_testo.asp?id=108
  • Mantieni buone relazioni con le persone intorno a te: è il momento di essere uniti nel sostegno reciproco; non è tempo di conflitti.
  • Visualizza tutti giorni, per mantenerti forte e per focalizzarti sui progetti futuri, quelli che ti rendono felice e appagato. Quando ti mantieni centrato sui tuoi obiettivi, riesci a dare un senso superiore ad ogni giornata. Per approfondire il tema: http://www.visualizzazione.it/
  • Mantieni la tua casa sempre ben ventilata, piena di piante e con molta esposizione alla luce del sole.
  • Prendi sole tutti giorni, senza il filtro della finestra; va bene anche quando ci sono le nuvole.
  • Rendi il tuo corpo tonico, flessibile ed elimina l’eventuale grasso in eccesso. Il lavoro muscolare è sempre indicato, ma non deve mai essere estremo.
  • Tecniche di respirazione sono estremamente efficaci per rafforzare la salute ed il sistema immunitario, principalmente la respirazione veloce, kapálabháti e la respirazione alternata.
  • Durante il giorno, sempre respirazione 100% nasale.
  • Nauli (ritrazioni circolari), se non riesci ancora insisti con le ritrazioni dinamiche.
  • Pulizia delle narici, con acqua tiepida e sale marino integrale, o con soluzione fisiologica, da fare almeno una volta al giorno.
  • Rilassamento: essenziale per il sistema immunitario, gestione dello stress e stabilità emotiva.
  • Meditazione: gli studi sul rapporto tra meditazione e sistema immunitario sono palesi, è per eccellenza una delle tecniche più indicate per elevare la frequenza emotiva e rendere il corpo più protetto. Oltre alla salute, influisce nello sviluppo intellettivo, padronanza emotiva e forza interiore.
  • Alimentazione: mangia tantissima frutta e verdura di stagione, preferibilmente cruda e biologica, cereali integrali, legumi, semi, frutti secchi e oli vegetali (olio di oliva, di cocco e olio di semi di lino, mai riscaldati). Evita gli alimenti che rendono il corpo acido, che hanno colesterolo o eccesso di grassi saturi: carne, pesce, frutti di mare, uova, latticini, zucchero e cibi preconfezionati.
  • Bevi tanta acqua, sempre tra e non durante i pasti, un minimo di 2L al giorno. Bevi tè verde e estratti di frutta e verdure crude. Bevi ogni giorno acqua tiepida con succo di limone a digiuno, dopo aspetta almeno 10 minuti per la colazione.
  • Mangia in abbondanza: agrumi, avena, semi di goji, aglio, cipolla, zenzero, broccoli, frutti di bosco e uva rossa.
  • Usa molte spezie ed erbe aromatiche per cucinare.
  • Rispetta le regole di abbinamento alimentare, le puoi leggere su questo testo: https://derosemethod.it/giornale/i-principi-di-una-sala-alimentazione
  • Usa solo sale marino integrale. Il sale di Trapani è un’alternativa molto più sana del sale raffinato, molto migliore del sale dell’Himalaya e ha lo stesso prezzo del sale raffinato del supermercato.
  • Latte di curcuma: aggiungi ad un latte vegetale 2 cucchiaini di curcuma in polvere, olio vegetale (cocco, mandorla, semi di lino o altro), pepe nero, cannella e cacao puro senza zucchero.
  • Supplementi: tutte sono importanti, ma per il sistema immunitario sono vitali la vitamina C e, se non hai la possibilità di prendere sole questo periodo, anche la vit. D. Prendi almeno uno di questi immunostimolanti: fermenti lattici, echinacea, papaya fermentata, maca, astragalo, ginseng, chaga, reishi, cordyceps, criniera di leone (hericium erinaceus), spirulina, argento ionico.
  • Un’eccellente notte di sonno profondo è sicuramente una delle abitudini di vita più salutari in assoluto. Per imparare i migliori insegnamenti sul sonno, leggi questo testo: https://derosemethod.it/giornale/sonno-perfetto
  • Elimina fumo, alcol ed altre droghe.
  • Bagno nella vasca con acqua tiepida e satura di sale integrale, per almeno 10 minuti. Lascia asciugare il sale nella pelle alla fine.
  • Usa gli oli essenziali: per il sistema immunitario i migliori sono di limone, zenzero, timo, santoreggia e tea tree oil.
  • Mantieni una vita sessuale sana ed appagante. Può non essere fattibile per chi è da solo a casa ma è sempre utile per il sistema immunitario

Ricordati che in questo momento è essenziale rimanere il più possibile a casa e, in caso di vera necessità, uscire con le giuste misure di protezione (mascherine e distanziamento sociale).

Mandiamo energia a tutti i medici, infermieri e volontari che lavorano per fare fronte a questa pandemia, sono loro che meritano il nostro vero ringraziamento.

Carlo Mea

Lezioni online tutti giorni, in diretta e registrate.

Parioli.it@derosemethod.org

 

← Older posts