Amore e Amicizia
Molto spesso parliamo di amore, di affetto di amicizia……
Sentimenti che hanno una cosa in comune… maturano lentamente.
Dopo che si è condiviso qualcosa insieme…che si è sofferto insieme, che si è ragionato insieme… Ogni rapporto che sia di amore o di amicizia è la capacità di accettare un universo diverso dal tuo in cui nessuno comanda e nessuno è succube. E’ la capacità di capire e di cambiare prospettiva rifiutando deduzioni che sono sempre il frutto di impostazioni sbagliate. Senza costruire dighe, perché nelle dighe si fermano i detriti, mentre l’acqua fluisce dolcemente trovando sempre un varco.
Il confronto costante con le persone che ci circondano può farci crescere moltissimo… l’importante è essere attivi ed attenti alle esigenze degli altri perché i rapporti interpersonali sono l’unica cosa su cui vale la pena di investire.
Personalmente cerco di convivere con questo concetto usando il bene che c’è dentro di me e non vedendo sempre il male in ogni gesto ed in ogni parola delle persone che mi circondano.
Mi sento parte attiva di questo processo e non voglio cedere il passo ai trabocchetti che la mente ogni tanto mi spalanca davanti. Ho “lavorato” molto su me stessa per raggiungere questo equilibrio, ammesso che lo sia, e non lo considero un traguardo ma una condizione permanente.
La nostra tendenza a complicarci la vita è reale, per questo ripeto a dire che l’unico sforzo che abbia un senso è quello di essere consapevoli in ogni momento di quanto ci sta accadendo, rifiutando le deduzioni che sono sempre il frutto di impostazioni sbagliate.
Ogni incontro e il confronto costante e diretto può farci crescere moltissimo l’importante è essere attivi ed attenti alle esigenze dell’altro lungo questo sentiero che abbiamo l’enorme fortuna di percorrere insieme.
Donatella Ripetti