La creatività

26 Febbraio 2017 Off Di Carlo Mea

creativita e intelligenza

La creatività non è altro
che un’intelligenza che si diverte.

Albert Einstein

I bambini sono capaci di prendere 2 semplici oggetti e costruirne una storia fantastica. Mentre la vivono si trasportano veramente in quella realtà, creando un’incredibile astrazione sensoriale dell’ambiente dove si trovano. Purtroppo la scuola e l’università spingono i ragazzi a limitarsi ad un pensiero quadrato ed uniformizzato a paradigmi imposti da condizionamenti che atrofizzano il naturale talento creativo dei più giovani.

La spinta creativa per generare nuove idee, originali e di valore, arricchisce la nostra vita e la rende più colorata e produttiva. Al contrario di ciò che uno potrebbe pensare, non è una capacità utile solamente per gli artisti ma per chiunque, sia nella vita professionale che personale. La creatività ci sprona a migliorarci, a sviluppare i nostri talenti, a trovare la migliore soluzione per le sfide della vita e ad emergere nel lavoro, innovando con qualcosa di originale.

Ci sono tre tipi di creatività: l’emozionale, la mentale e l’intuizionale. La mentale è la più comune e non richiede grande allenamento o predisposizione, solamente concentrazione e la giusta motivazione. Consiste nella generazione di idee basate sull’esperienza, sulla memoria, sulle associazioni logiche ed un ragionamento che richiede tempo ed impegno mentale. Invece la creatività intuitiva è più rara, esiste in persone che si sono allenate con tecniche specifiche (come la meditazione) o già predisposte da questa preziosa capacità. Arriva in un attimo e quando meno te l’aspetti, dato che è indipendente dai processi intellettivi. La creatività d’origine intuizionale è più impegnativa da sviluppare, ma è anche la più brillante ed innovativa.

Ora potrai imparare tanti suggerimenti efficaci per lo sviluppo della creatività. Ricordati che è la messa in pratica di ciò che leggi che innesca il cambiamento, non la lettura in sé.

• Se possibile, scegli un mestiere o un ruolo in cui lavori per passione, invece di lavorare giusto per lo stipendio, che azzera l’entusiasmo e la creatività. Se non è possibile farlo, trova la giusta motivazione per fare ciò che fai. Senza entusiasmo la creatività non viene a galla, rimarrà sempre un talento potenziale e non emerso.

• Visualizzati ogni giorno come una persona estremamente creativa, immagina che hai idee brillanti ed innovative nella tua area. Evita di dire che non sei creativo ed elimina quella convinzione limitante. La creatività è una capacità come le altre, che si può allenare e sviluppare. Solo una piccola parte di questa capacità è genetica, tutto il resto si acquisisce durante la vita.

• Crea una frase da ripetere mentalmente, diverse volte al giorno, sempre affermativa, semplice, corta, nel presente ed associandoti con la creatività, come per esempio Io sono molto creativo!

• Allena la tua concentrazione ed aumenta la tua chiarezza mentale con le tecniche del Metodo DeROSE.

• Le tecniche più efficaci per far scattare l’ispirazione creativa sono gli esercizi di respirazione che migliorano la ventilazione ed ossigenazione cerebrale, la posizione invertita sulla testa e, principalmente, la meditazione, dato che quest’ultima stimola la corteccia prefrontale.

• Mantieni uno stile di vita sano: un alto livello di energia e benessere ti sprona ad un naturale sviluppo delle capacità intellettive.

• Alcuni alimenti predispongono al miglioramento generalizzato delle capacità intellettive, dunque mangia più frutta (in particolare i mirtilli), cacao e utilizza rosmarino, sia nel cibo che come odore.

• Usa il tuo momento della giornata in cui sei più produttivo e con maggiore chiarezza di pensiero. Alcune persone si concentrano meglio ed hanno più energia la mattina; altre, la sera. Scopri il tuo migliore momento e dedicalo alle attività dove vuoi essere più creativo.

• Usa gli oli essenziali, oltre a profumare la tua casa o ufficio, alcuni (neroli, rosa, gelsomino e sandalo) potenziano la capacità creativa. L’odore della cannella è in assoluto il migliore per spronare la vena creativa.

• Alcuni suoni con frequenze specifiche attivano le aree del cervello che aumentano le capacità che vogliamo sviluppare. I suoni più usati per il potenziamento mentale sono i toni isocronici ed i binaurali (questi hanno bisogno di cuffie, i primi no). Questi suoni usano le frequenze alfa e tetha per indurre il cervello a sviluppare le capacità che desideriamo.

• Se non sei mancino, comincia ad usare di più la mano sinistra. Comincia con attività semplici, come afferrare un oggetto, e poi allenati con le più complesse, come scrivere e tutto il resto. L’uso della mano destra stimola l’emisfero sinistro (quello razionale), mentre l’uso della mano sinistra stimola l’emisfero opposto (quello intuizionale). Nonostante la creatività non dipenda esclusivamente dall’emisfero destro, il suo sviluppo genera un aumento notevole di questa capacità.

• Allenati a pensare fuori dagli schemi, fai cose diverse dal solito ed evita una routine sempre uguale. Sii ricettivo e aperto a nuove interpretazioni della vita e della realtà, nuovi punti di vista, nuove mappe e nuovi approcci, principalmente quando sono diversi dai tuoi. Evita rigidi schemi mentali e rimanere fermo e radicato nella tua posizione.

• Quando vuoi essere più creativo, evita il bombardamento continuo di stimoli esterni superflui, come la tv, notifiche del cellulare, email e social network sempre connessi, ecc. Sconnettiti dal mondo virtuale per essere più connesso con la tua essenza. Lavora in un ambiente sereno, organizzato ed esente da continue distrazioni.

• Cammina in un ambiente della natura, come un parco o una spiaggia, preferibilmente deserta. Il tempo di solitudine nella natura sprona il potenziale creativo.

• Impara a gestire le tue emozioni. Le tecniche di respirazione, rilassamento e meditazione sono molto efficaci per raggiungere una perfetta padronanza dello stress e dello stato emotivo. Per migliorare la tua stabilità emozionale, leggi questo testo:
http://www.carlomea.it/visualizza_testo.asp?id=108

• Leggi buoni libri, che ampliano i tuoi orizzonti e generano la predisposizione a nuove idee.

• Non reprimere la tua naturale immaginazione ma evita che scorra a caso, cerca invece di incanalarla verso l’area dove vuoi dare vita a nuove idee.

• Anche quando svolgi altre attività, mantieni l’intenzione di generare nuove idee, in aree specifiche. Dopo è una questione di tempo finché le idee non arrivino. Porta sempre carta e penna con te, devi essere pronto per ricevere e scrivere la tua brillante idea.

Carlo Mea
www.CarloMea.it

VIDEO CREATIVITA’