La determinazione

21 Marzo 2016 Off Di Carlo Mea

3748-carlo_logo

La differenza tra il
possibile e l’impossibile
è nella volontà umana.

Louis Pasteur

Atteggiamento mentale vincente, padronanza di capacità specifiche dell’area e determinazione implacabile sono sicuramente tra i pilastri più importanti per diventare campioni nella vita. Determinazione è l’impegno personale di realizzare azioni specifiche, qualsiasi cosa accada. La forza di volontà è sicuramente uno dei poteri che distingue le persone che realizzano, da quelle che non compiono mai niente di rilevante nella loro esistenza. Solitamente la gente crede che la determinazione sia una caratteristica unica di persone straordinarie, ma in verità è una capacità che si può allenare come qualsiasi altra.

La forza di perseverare fino a giungere allo scopo desiderato è fondamentale per avere successo nella vita, in qualsiasi area. La determinazione non ha un fine in se stessa, ma viene usata per concretizzare ciò che si ritiene più prezioso, aumentando dunque la capacità di realizzazione. La volontà che propongo consiste di più nel rimanere concentrato sui propri traguardi e mantenere azioni mirate fino a ottenere ciò che si desidera, senza mai desistere. Quante persone conosci che hanno anche buone iniziative che poi però non le portano mai a termine? O che mollano al primo ostacolo?

La forza di volontà non si acquisisce da un giorno all’altro, con un libro o con un corso che ti trasmette una temporanea motivazione, ma è una qualità che si costruisce giorno dopo giorno, fino al momento in cui ti scorre nelle vene, in cui fa parte di te e ti identifichi con la persona determinata che sei divenuto. Se vuoi avere una determinazione antiproiettili, trova una motivazione blindata, un desiderio ardente che ti sprona a non fermarti fino a colpire il bersaglio. Un forte motivo ti dà una forte motivazione. Immagina una scala infinita verso il cielo: quanto più desideri salire, più in alto arrivi. Per rendere l’idea ancora più chiara, immagina che devi fare un viaggio all’estero e ci sono scioperi dei mezzi ed intralci vari. Se il motivo del viaggio è banale, rimandi o desisti. Se invece è per trovare la persona amata o per incontrare un parente in fin di vita, il modo di arrivarci lo trovi sempre, la determinazione per giungere al destino ti farebbe compiere il percorso perfino a piedi! La strada la troverai… e se non c’è la crei! Grandi obiettivi portano ad una grande motivazione che ti trasmette una grande determinazione.

Dopo aver individuato il tuo scopo, seleziona le azioni più efficaci per renderlo reale. E’ importante che queste azioni siano associate al tuo grande traguardo, questa continua associazione accresce la forza per compierle. Inserisci ricordi della meta da raggiungere ovunque: nel desktop del computer, nell’immagine del cellulare, una locandina in camera, post-it, ecc. Verba volant, scripta manent: scrivi i tuoi obiettivi, le azioni da compiere, date per arrivare alle tappe intermediarie e i risultati finali. Ora che hai definito tutto, la tua missione è raggiungerli, parti subito, comportati come un missile che viene lanciato dritto verso il bersaglio!

Avere forza di volontà non significa rinunciare ai piaceri della vita. E’ la decisione consapevole di rimandare un piacere momentaneo per ricevere più tardi la grande felicità. Consiste nell’affrontare piccoli sacrifici oggi per giungere a vette più alte domani. La mancanza di forza di volontà sorge da una passiva rassegnazione nella zona di comfort, mentre la realizzazione delle azioni per giungere ai grandi scopi rende la determinazione più facile, perché esiste per portarti verso l’autorealizzazione. Il focus viene orientato verso il grande scopo, a discapito del piacere fugace o anche degli eventuali ostacoli frapposti nel percorso. Per riuscire ad affrontare la rinuncia temporanea, ricordati sempre del premio finale. Diventa consapevole che la disciplina porta alla realizzazione, mentre l’inerzia porta alla frustrazione.

La determinazione viene spesso associata all’immagine di sofferenza e di repressione, ma non per forza deve essere così. Il detto no pain, no gain è solo una mezza verità, esiste sempre un modo di evolvere gradevolmente, basta che sia un lavoro consapevole e con il giusto approccio. Per esempio, in quasi tutti gli allenamenti corporali la fatica e ed il dolore vengono visti come sacrifici indispensabili per scolpire il corpo e raggiungere grandi risultati. Ma nel Metodo DeROSE si riesce a costruire un corpo tonico e asciutto, trasmettendogli sempre benessere, invece di aggredirlo con dolori inutili. Nonostante gli allenamenti siano piacevoli, i risultati sulla padronanza corporale sono indiscutibili.

Qualsiasi azione impegnativa e consapevole di autosuperamento aumenterà la tua forza di volontà, purché sia rispettata e mantenuta nel tempo. Al posto di fare qualcosa solamente per essere più determinati, perché non scegliere un’azione che aumenta anche la tua salute e il tuo benessere o ti porta all’incontro dei tuoi traguardi? Quando scegli le azioni, sii preciso con quello che decidi di fare: non basta dire che farai sport, devi specificare che tipo di sport, quante volte a settimana e quanto tempo ogni volta. Cominciare a fare eccezioni, a causa del maltempo o qualche altra scusa, non aiuta lo sviluppo della tua volontà, perché ti potrebbero facilmente far ricadere nell’inerzia stagnante.

Le azioni migliori per lo sviluppo della determinazione sono sicuramente quelle ripetute nel tempo, come acquisire abitudini costruttive; comunque potresti mantenere le azioni solo per un periodo di tempo preciso, purché sia precedentemente stabilito. Per esempio, durante un mese, alla fine della doccia bagnarsi per un minuto solo con acqua fredda, per migliorare la circolazione sanguigna ed avere più vigore fisico. Comincia con azioni semplici, sempre mirate al tuo miglioramento personale, come per esempio: mantenere l’impegno con te stesso di non mangiare cibi poco sani per una settimana; bere 2 litri di acqua al giorno; non sprecare tempo davanti a programmi televisivi fatui e superficiali e con reti sociali perditempo; non avere pensieri negativi, non parlare male degli altri, non lamentarsi mai, ecc. Scegli poche azioni, ma compile ad ogni costo, sii severo con l’autodisciplina per mantenere la parola con te stesso! Le posizioni isometriche muscolari con permanenza ed alcuni esercizi di respirazione aumentano la forza interiore: un eccellente allenamento di determinazione è scegliere una tecnica muscolare specifica e aumentare la permanenza gradualmente, eseguendola ogni giorno, fino a giungere al tempo predeterminato.

Questo tipo di esercizi, purché siano mantenuti in maniera implacabile e diligente, aumentano il tuo potere personale, che un giorno ti potrà essere utile per superare un ostacolo notevole o raggiungere un obiettivo importante. Dunque, il percorso più efficace è allenarsi ogni giorno con il cambiamento di abitudini e di comportamenti per poi un giorno avere la forza di affrontare qualsiasi impresa. La volontà e la sicurezza in se stessi aumentano ad ogni cambiamento deciso e mantenuto, ogni azione ti prepara ad un eventuale momento in cui avrai veramente bisogno di una grande forza di volontà, così non ti troverai impreparato.

Alza gradualmente l’asticella delle azioni che compi per sviluppare la determinazione, ma evita sempre azioni pericolose, che danneggiano la salute o che altre persone potrebbero ritenere strane. Cerca di autosuperarti in ogni singola opportunità che trovi, ogni momento è buono per diventare una persona migliore. Se senti che un’ abitudine o comportamento teso ad aumentare la tua volontà potrebbe essere mal interpretato, cerca di essere discreto, tienilo solo per te stesso e condividi solamente il risultato finale. Con i risultati in mano nessuno ti darà torto.

Un modo interessante ed efficace di aumentare rapidamente la tua volontà è leggere le biografie delle persone di successo che ammiri e cercare di identificarti con loro. Vedrai sempre che queste persone hanno affrontato innumerevoli ostacoli e subito sconfitte, però alla fine hanno vinto perché non si sono mai fermate davanti agli ostacoli e non si sono lasciate abbattere dalle sconfitte.

Gioisci con ogni vittoria ottenuta! Dai a te stesso una ricompensa per la realizzazione di grandi azioni ed il raggiungimento dei traguardi. Questo ti darà la grinta e l’entusiasmo per avere ancora più determinazione per compiere l’azione successiva. Assicurati che le azioni intraprese o gli obiettivi stabiliti non devono mai diventare un’ossessione o motivo di autorepressione. Essere determinato è importante, ma essere felice ancora di più.

Carlo Mea
Presidente della Federazione Italiana del Metodo DeRose
www.CarloMea.it

VIDEO DETERMINAZIONE