La visualizzazione per la vittoria!

22 Ottobre 2018 Off Di Carlo Mea

Mi apprestavo a partire per l’America, circuito di Sebring, 100 km a sud di Miami, per l’ultima gara del campionato Lamborghini Supertrofeo Asia,decisiva per l ‘assegnazione del titolo. Al momento mi trovavo secondo in classifica a 9 punti di distacco dal leader… avevo bisogno di una vittoria e di un suo quarto o quinto posto per vincere il titolo.

Per tutta la settimana precedente alla gara, almeno una o due volte al giorno, ho visualizzato me stesso che tagliavo il traguardo e l’ingegnere che per radio mi diceva queste parole We won the championship!

Ho visualizzato quest’immagine e soprattutto queste parole che riecheggiavano nel mio cervello, molto intensamente ogni giorno fino alla mattina stessa della gara… ebbene ho vinto la gara, il mio avversario diretto per il campionato è arrivato settimo e l’ingegnere mi ha detto esattamente quelle parole!!!

L’anno seguente, ottobre 2016, mi apprestavo ad affrontare l’ultima gara del campionato GT Asia a Shanghai primo in classifica, ma con pochi punti di vantaggio sulla Ferrari, avevo bisogno di finire entrambe le gare davanti a loro per laurearmi campione. Ho dedicato tutto il mese che ha preceduto l’evento alla preparazione fisica e mentale, soprattutto visualizzando.

Mi sono concentrato sulle frasi di ringraziamento e felicità tipiche di quando si ottiene una vittoria, immaginandomi a pronunciare queste parole nell’intervista post gara, ed è esattamente accaduto così, quasi involontariamente, talmente tanto le avevo pronunciate mentalmente che ho utilizzato le stesse identiche parole nella realtà!

Edoardo Liberati, pilota della Lamborghini.

Testo estratto dal libro Visualizzazione, il potere di trasformare la realtà, seconda edizione.