Rafforzamento del sistema immunitario
Il sistema immunitario ci protegge solamente dai virus che conosce. Dunque, nel caso di questo nuovo Covid-19, per il contagio è indifferente avere un sistema immunitario debole o forte. Comunque in caso di eventuale contagio, è lo stato del sistema immunitario che determinerà come l’infezione evolverà. Inoltre, avere un sistema immunitario forte è sempre vitale per proteggerci da altre malattie e mantenerci sempre in perfetta salute. Queste sono le forme più efficaci per mantenere il sistema immunitario sempre forte e pronto a difenderci:
- Elevazione emotiva: eliminare la paura e vivere con emozioni più sane e costruttive è essenziale. Mentre la paura mina la salute e ci rende fragili, vivere in stato di gioia, amore e compassione ti porta ad una frequenza emotiva molto superiore, un vero scudo per i pericoli alla salute. Concentrarsi nell’aiutare gli altri e fare buone azioni per chi ne ha bisogno è un modo utile per sviluppare questo stato di compassione, solidarietà e altruismo sincero. Per sapere come vincere la paura leggi questo testo: http://www.carlomea.it/visualizza_testo.asp?id=115
- Stati di ansia o eccessivo stress indeboliscono il sistema immunitario. Per padroneggiare le tue emozioni, le tecniche giuste sono al 100% efficaci. Leggi questo testo sulla gestione emozionale: http://www.carlomea.it/visualizza_testo.asp?id=108
- Mantieni buone relazioni con le persone intorno a te: è il momento di essere uniti nel sostegno reciproco; non è tempo di conflitti.
- Visualizza tutti giorni, per mantenerti forte e per focalizzarti sui progetti futuri, quelli che ti rendono felice e appagato. Quando ti mantieni centrato sui tuoi obiettivi, riesci a dare un senso superiore ad ogni giornata. Per approfondire il tema: http://www.visualizzazione.it/
- Mantieni la tua casa sempre ben ventilata, piena di piante e con molta esposizione alla luce del sole.
- Prendi sole tutti giorni, senza il filtro della finestra; va bene anche quando ci sono le nuvole.
- Rendi il tuo corpo tonico, flessibile ed elimina l’eventuale grasso in eccesso. Il lavoro muscolare è sempre indicato, ma non deve mai essere estremo.
- Tecniche di respirazione sono estremamente efficaci per rafforzare la salute ed il sistema immunitario, principalmente la respirazione veloce, kapálabháti e la respirazione alternata.
- Durante il giorno, sempre respirazione 100% nasale.
- Nauli (ritrazioni circolari), se non riesci ancora insisti con le ritrazioni dinamiche.
- Pulizia delle narici, con acqua tiepida e sale marino integrale, o con soluzione fisiologica, da fare almeno una volta al giorno.
- Rilassamento: essenziale per il sistema immunitario, gestione dello stress e stabilità emotiva.
- Meditazione: gli studi sul rapporto tra meditazione e sistema immunitario sono palesi, è per eccellenza una delle tecniche più indicate per elevare la frequenza emotiva e rendere il corpo più protetto. Oltre alla salute, influisce nello sviluppo intellettivo, padronanza emotiva e forza interiore.
- Alimentazione: mangia tantissima frutta e verdura di stagione, preferibilmente cruda e biologica, cereali integrali, legumi, semi, frutti secchi e oli vegetali (olio di oliva, di cocco e olio di semi di lino, mai riscaldati). Evita gli alimenti che rendono il corpo acido, che hanno colesterolo o eccesso di grassi saturi: carne, pesce, frutti di mare, uova, latticini, zucchero e cibi preconfezionati.
- Bevi tanta acqua, sempre tra e non durante i pasti, un minimo di 2L al giorno. Bevi tè verde e estratti di frutta e verdure crude. Bevi ogni giorno acqua tiepida con succo di limone a digiuno, dopo aspetta almeno 10 minuti per la colazione.
- Mangia in abbondanza: agrumi, avena, semi di goji, aglio, cipolla, zenzero, broccoli, frutti di bosco e uva rossa.
- Usa molte spezie ed erbe aromatiche per cucinare.
- Rispetta le regole di abbinamento alimentare, le puoi leggere su questo testo: https://derosemethod.it/giornale/i-principi-di-una-sala-alimentazione
- Usa solo sale marino integrale. Il sale di Trapani è un’alternativa molto più sana del sale raffinato, molto migliore del sale dell’Himalaya e ha lo stesso prezzo del sale raffinato del supermercato.
- Latte di curcuma: aggiungi ad un latte vegetale 2 cucchiaini di curcuma in polvere, olio vegetale (cocco, mandorla, semi di lino o altro), pepe nero, cannella e cacao puro senza zucchero.
- Supplementi: tutte sono importanti, ma per il sistema immunitario sono vitali la vitamina C e, se non hai la possibilità di prendere sole questo periodo, anche la vit. D. Prendi almeno uno di questi immunostimolanti: fermenti lattici, echinacea, papaya fermentata, maca, astragalo, ginseng, chaga, reishi, cordyceps, criniera di leone (hericium erinaceus), spirulina, argento ionico.
- Un’eccellente notte di sonno profondo è sicuramente una delle abitudini di vita più salutari in assoluto. Per imparare i migliori insegnamenti sul sonno, leggi questo testo: https://derosemethod.it/giornale/sonno-perfetto
- Elimina fumo, alcol ed altre droghe.
- Bagno nella vasca con acqua tiepida e satura di sale integrale, per almeno 10 minuti. Lascia asciugare il sale nella pelle alla fine.
- Usa gli oli essenziali: per il sistema immunitario i migliori sono di limone, zenzero, timo, santoreggia e tea tree oil.
- Mantieni una vita sessuale sana ed appagante. Può non essere fattibile per chi è da solo a casa ma è sempre utile per il sistema immunitario
Ricordati che in questo momento è essenziale rimanere il più possibile a casa e, in caso di vera necessità, uscire con le giuste misure di protezione (mascherine e distanziamento sociale).
Mandiamo energia a tutti i medici, infermieri e volontari che lavorano per fare fronte a questa pandemia, sono loro che meritano il nostro vero ringraziamento.
Carlo Mea
Lezioni online tutti giorni, in diretta e registrate.